Nel 2013 grazie al Progetto “Alzheimer: vicini alle famiglie” promosso dal Punto Famiglia Acli di Carate Brianza, si forma il gruppo FELICEMENTE Segui l’onda.
Nato come gruppo di sostegno psicologico per i famigliari dei pazienti affetti da Alzheimer nel corso del 2016 è diventato l’Associazione FELICEMENTE Segui l’Onda – Alzheimer Brianza.
La costituzione dell’Associazione rappresenta la possibilità di sviluppare il dialogo ed il rapporto di collaborazione, già nati, con Comune, ATS, CDCD e R.S.A., e di proseguire nel lavoro, sempre più concreto, dedicato ad affrontare i problemi dei malati e delle loro famiglie.
Nel corso di questi anni abbiamo proseguito l’attività di sostegno psicologico per famigliari di malati di Alzheimer con cadenza quindicinale, abbiamo avviato, a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Comune di Carate Brianza ed il Gruppo San Donato, ALZHEIMER CAFÈ uno spazio gratuito dedicato ad attività di stimolo e socializzazione per persone con demenza e a proposte formative e di supporto per i loro familiari.
L’ALZHEIMER CAFÈ è stato il primo passo concreto per sensibilizzare la comunità, affinché la malattia non fosse vissuta con paura e vergogna. Si è venuto a creare un luogo di ritrovo tra amici, dove condividere non solo bisogni ma emozioni. Momenti che hanno contribuito ad attenuare quella sensazione di isolamento che la malattia spesso porta all’interno della famiglia.
Al fine di promuovere una “Dementia Friendly Community”, ovvero una comunità amica delle persone con demenza, dal 2017 abbiamo preso contatti ed avviato con la Federazione Alzheimer Italia questo cammino con l’obiettivo di creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano come rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio nella sua comunità.
Abbiamo consolidato una collaborazione con il Patronato ACLI di Carate Brianza per fornire un aiuto concreto ai nostri associati e a tutti i familiari di malati di Alzheimer o di demenza, con l’obiettivo di agevolare ed alleviare le famiglie da una serie di adempimenti burocratici.
E’ stato creato uno sportello, inizialmente in presenza in uno spazio fornito dal Comune di Carate Brianza e, a seguito della pandemia, prevalentemente telefonico e online, gestito dalla nostra Associazione che fornisce informazioni sul “mondo dell’Alzheimer” e aiuta ad orientarsi sul reperimento dei servizi esistenti, in costante collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Carate Brianza.
Durante la pandemia, che ha impedito di incontrarci e di svolgere le normali attività, sono stati attivati nuovi canali di comunicazione per poter essere vicini alle famiglie che si sono rivelati più efficaci e fruibili. Per questo abbiamo pensato di mantenerli inalterati:
– Incontri on-line di mutuo aiuto il martedì sera alle ore 21, con cadenza quindicinale, tramite Google Meet, condotti da psicologi, educatori, geriatri e autogestiti dai nostri volontari;
– Canale YouTube “FeliceMente Segui l’Onda” – sono riproposti gli interventi effettuati dai professionisti durante gli incontri di “mutuo aiuto on line” e vari video realizzati da terapisti relativi a esercizi di rilassamento, movimento e danza terapia, dedicati sia ai famigliari che ai malati;
– Assistenza telefonica alle famiglie – gli psicologi che collaborano con l’Associazione ed i nostri volontari offrono supporto e assistenza personalizzata alle famiglie;
– Newsletter “Memo” – promemoria bimestrale, inviato ai contatti iscritti alla nostra mailing list, con l’intento di diffondere strategie e modalità operative utili per coloro che vivono a contatto con la malattia oltre al calendario delle nostre attività.